Progetti di solidarietà

FAI (Fondo Ambiente Italiano):
Progetti culturali e paesaggistici per salvare l'Italia

OpLine ha selezionato quattro progetti di solidarietà che possono essere finanziati dai partecipanti alle indagini convertendo i punti acquisiti nel programma OpLine in donazioni.

I progetti sono selezionati facendo attenzione a due aspetti:

  1. La concretezza delle finalità dell'intervento
  2. La serietà delle organizzazioni che li promuovono e ne seguono l'esecuzione

Segue scheda progetto:

Denominazione dell'ente:

FAI Fondo Ambiente Italiano

Breve descrizione della mission dell'ente:

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano nasce dalla determinazione di uomini e donne che hanno deciso di FARE qualcosa di concreto per il loro Paese.

Fondazione nazionale senza scopo di lucro, il FAI dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano grazie al generoso aiuto di moltissimi cittadini e aziende che sostengono il suo lavoro. Oggi il FAI gestisce e mantiene vivi - per sempre e per tutti - castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza.

Questa è la missione del FAI: promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

Un compito infinito che non ammette soste e nel futuro la nostra determinazione è fare ancora di più: per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Anche del tuo. Grazie!

Titolo del progetto:

Progetti culturali e paesaggistici per salvare l'Italia

Obiettivi:

Il FAI ci chiede di aiutarli a sostenere altri progetti culturali e paesaggistici di immenso valore per chi ama il nostro Paese: valorizzare un Bene che è anche un luogo dell'immaginario come l'Orto sul Colle dell'Infinito a Recanati, inaugurato dopo i restauri a settembre 2019 e oggi pronto a offrire una coinvolgente esperienza di immersione nella poetica di Giacomo Leopardi, per poi toccare Trento, dove a gennaio 2020 è prevista l'apertura al pubblico della Cappella del Simonino, riccamente affrescata. Testimonianza di un capitolo significativo della storia della città, la Cappella ha una forte valenza storica e civica tanto da proporsi come luogo di testimonianza contro ogni forma di intolleranza.

Grandi cantieri sono previsti anche al Castello di Masino (TO), con una imponente campagna di restauro degli affreschi che nei prossimi anni interesserà oltre 2.000 mq di superfici dipinte, e all'Abbazia di San Fruttuoso (GE) dove verrà portato a termine l'intervento alla Torre Doria e alla Canonica.

Beneficiari:

Il paesaggio è un bene prezioso per tutti. Salviamolo!

Ambito territoriale di realizzazione:

Alcuni fra i più bei luoghi in Italia

Azioni che si intendono intraprendere:

Restaurare un paesaggio può sembrare facile, ma in realtà nasconde un lungo lavoro che deve essere fatto con misura, pazienza e lentezza.

Risultati attesi:

Si rimanda al sito FAI, per approfondire i singoli progetti in essere.

Aspetti innovativi del progetto:

Collaborazione altri soggetti:

I privati sono la prima fonte di finanziamento della Fondazione e permettono di raccogliere oltre il 64% dei fondi a disposizione. Un capitale che viene reinvestito per il 69% nel restauro, manutenzione, gestione e valorizzazione dei Beni di cui il FAI si prende cura in tutta Italia.

Quali mezzi di comunicazione verranno utilizzati?

La campagna di raccolta fondi è stata lanciata a livello nazionale sui principali media: tv, radio, stampa e attraverso direct mailing.

Quando raggiungi 40 punti puoi convertire il tuo credito nella donazione di 5 Euro. Ricorda che ogni ricerca di dimensioni normali, come il questionario di profilazione, produce un credito di 8 punti, ricerche più impegnative generano un maggior numero di punti (fino a un massimo di 30 punti per ricerca)