Vuoi utilizzare OpLine, ma non sai come fare?
FAQ

Per partecipare a OpLine è necessario rispettare 3 regole fondamentali:

  • puoi partecipare all'indagine solo su invito e puoi compilare il questionario una volta sola
  • devi rispondere dopo aver letto attentamente le domande
  • la partecipazione a OpLine è personale e devi usare una sola casella email, cioè un indirizzo email = una e una sola persona

Qui puoi conoscere il regolamento completo

OpLine è un'iniziativa promossa e gestita da Human Highway srl, una società costituita nel marzo del 2005 con l'obiettivo di utilizzare la Rete Internet come strumento di ricerca e indagine.

Human Highway ha sede a Milano e se vuoi approfondire la sua attività puoi visitare il suo Sito Web

Per partecipare ad OpLine, ricevere gli inviti a rispondere ai questionari di ricerca e acquisire i crediti per la riscossione dei premi devi fare due cose:

  1. iscriverti, compilando il modulo di registrazione
  2. compilare il primo questionario, detto Questionario di Profilazione, dove ti vengono chieste alcune cose su di te e sul tuo consumo di Internet.

Terminata la fase di iscrizione e profilazione descritta ai due punti precedenti, sei entrato in OpLine. Da quel momento potrai ricevere gli inviti a partecipare alle indagini. Gli inviti ti vengono spediti periodicamente, via e-mail, all'indirizzo che ci hai comunicato al momento dell'iscrizione.

La frequenza degli inviti non supera la disponibilità che ci hai comunicato al momento dell'iscrizione (per esempio, puoi averci detto di non voler ricevere più di una ricerca al mese e noi rispetteremo i limiti che ci hai assegnato).

Puoi convertire i tuoi punti in premi quando raggiungi almeno 40 punti.

Ricorda che ogni ricerca di dimensioni normali, come il questionario di profilazione, produce un credito di 3 punti. OpLine ti può anche chiedere di partecipare a ricerche più impegnative (che richiedono cioè maggiore concentrazione e più tempo del normale). Tali ricerche complesse generano un maggior numero di punti, fino a un massimo di 20 punti per ricerca, invece, se i questionari sono molto semplici e veloci, potresti riceverne solo 1.

Al termine della compilazione di un questionario di indagine OpLine ti presenta il tuo saldo punti. Se il saldo è superiore alla soglia minima di 40 punti nella stessa pagina vedi anche i premi che puoi riscattare convertendo i punti. Se non riscatti alcun premio continui ad accumulare punti e puoi sempre riscuotere il premio successivamente nel tempo.

I punti non hanno scadenza e rimangono validi fino al momento in cui intendi convertirli in premi. Se, per cause oggi non prevedibili, OpLine dovesse interrompere la propria attività, sarai avvisato via e-mail e avrai due mesi di tempo per riscuotere i tuoi punti in un premio.

Al termine della compilazione di ogni questionario di ricerca ti viene ricordato il credito di punti OpLine di cui disponi.
Quando ti iscrivi ad OpLine maturi i tuoi primi 3 punti compilando il questionario di profilazione. Poi, con le indagini successive il tuo credito sale.
Di norma, per questionari di lunghezza normale (tempo di compilazione non superiore ai dieci minuti) il credito acquisito è pari a 8 punti.

Se i punti che hai accumulato sono almeno 40, vedrai che la pagina che ti presenta il tuo saldo punti ti segnala anche i premi che puoi riscattare convertendo gli stessi punti. Se non riscatti alcun premio continui ad accumulare punti: potrai decidere tu successivamente quando riscuotere il tuo premio.

I questionari di ricerca di OpLine sono raggiungibili cliccando su un link che ti viene spedito via e-mail.

Tu partecipi alle ricerche compilando i questionari nel momento che ritieni più opportuno. L'obiettivo di ricerca che origina i questionari erogati può essere di volta in volta diverso: capire o dimensionare un fenomeno sociale, una tendenza su Internet, valutare un servizio o un prodotto tecnologico, misurare la notorietà e il ricordo di marche e campagne pubblicitarie.

OpLine cerca sempre di offrirti questionari:

  1. curati nel testo, perché siano chiari e comprensibili
  2. facili da compilare, per evitarti di dover perdere tempo e "litigare" con strumenti difficili da capire
  3. mai troppo lunghi, limitando la richiesta della tua attenzione a un massimo di dieci minuti di tempo
  4. possibilmente divertenti: potrai notare che compilare i questionari di OpLine è anche divertente, nel senso che ti fa riflettere su cose che forse conosci molto bene ma a cui forse non sempre pensi nel modo che ti offre il percorso di ricerca.

I progetti di solidarietà finanziabili nell'ambito di OpLine vengono scelti facendo attenzione a tre caratteristiche:

  • interventi che favoriscano, direttamente o indirettamente, lo sviluppo e la promozione umana
  • attenzione alla concretezza delle finalità del progetto (prediligendo per esempio il finanziamento ad un progetto o attività specifici e generiche donazioni a una ONG)
  • valutazione della serietà delle organizzazioni che promuovono i progetti e ne seguono l'esecuzione. Tra i criteri di selezione vi è quello di accettare ONG che limitano la quota dei costi di gestione al 30% dei fondi raccolti, cosa che assicura che almeno il 70% dei fondi raggiunga la destinazione.

I progetti al momento disponibili sono i seguenti:

  1. FAI (Fondo Ambiente Italiano): Progetti culturali e paesaggistici per salvare l'Italia
  2. AMANI Onlus ONG: Progetto "Casa di Anita"
  3. CIAI (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia): #TU6SCUOLA
  4. La Strada: Casa Mia - un futuro per le mamme sole

Noi vorremmo che tu partecipassi in media a una ricerca ogni mese (anche se, comunque, rispettiamo i limiti di frequenza di partecipazione che tu ci puoi avere posto nel questionario di profilazione).
Può tuttavia capitare che la frequenza con cui ti chiamiamo sia inferiore a una volta al mese. Questo succede perché non sempre abbiamo necessità di eseguire una ricerca ogni mese oppure perché appartieni ad una "classe di individui" di cui abbiamo più disponibilità che necessità.
Se non è chiaro, mi spiego meglio.

Supponi che abbiamo in OpLine 50 donne e 50 uomini e che noi un mese dobbiamo svolgere una sola ricerca che ha come obiettivo un'indagine sulle donne. Quel mese, se sei un uomo, non sarai invitato a partecipare.
Oppure, supponi che in OpLine abbiamo 100 giovani, 200 adulti e 50 anziani e che dobbiamo svolgere una ricerca intervistando un campione di 150 persone così composto per età: 50 giovani, 50 adulti e 50 anziani. In questo caso noi selezioneremo casualmente i partecipanti all'indagine all'interno di OpLine e inviteremo un giovane su due e un adulto su quattro, mentre tutti gli anziani iscritti a OpLine saranno invitati.

In definitiva, la tua frequenza di partecipazione alle ricerche di OpLine dipende dal numero di ricerche che dobbiamo effettuare e dal tipo di intervistati che dobbiamo selezionare nei nostri campioni.

Sappiamo bene che se non ti intervistiamo con una certa frequenza alla fine ti stuferai o ti dimenticherai di noi, e questo noi non lo vogliamo.
Il nostro impegno rimane cercare di garantire una ricerca al mese per ogni partecipante ad OpLine.

Ehi, ma OpLine non è mica a un concorso a quiz!

OpLine ti pone delle domande perché vuole conoscere la tua opinione e i tuoi orientamenti oppure vuole sapere se hai avuto modo conoscere una certa cosa.
Nei questionari di OpLine non si tratta di rispondere giusto o sbagliato ma di rispondere cercando di ricordare correttamente, spiegare con chiarezza ed esprimere in libertà e sincerità le proprie opinioni.

Potrà capitare che ti faremo una domanda a cui non sai rispondere: dicci tranquillamente che non sai rispondere o che non ti ricordi.
È questa la "risposta giusta" perché è la tua risposta sincera.

Per cancellare la tua iscrizione a OpLine devo scrivere una mail dalla casella email con cui ti sei iscritto a OpLine.

Manda la tua richiesta all'indirizzo e-mail surveys@opline.it

Quando cancelli la tua iscrizione perdi i punti che hai accumulato e non vieni più invitato alle nuove indagini.

Inoltre, l'App di OpLine, che potresti aver installato sul tuo telefono, smetterà di funzionare.

Ci spiace se deciderai di non voler più essere tra noi: daremo seguito alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.

No, OpLine non sa cosa fai online, neanche se usi l'App.

Certe volte, infatti, te lo chiediamo nei questionari. Forse ti sarà capitato di rispondere a domande sui tuoi acquisti sul Web o sull'utilizzo di un certo Social o se hai visitato un sito Web. Te lo chiediamo proprio perché se non ce lo dici tu noi non possiamo saperlo.

Sì, sappiamo se compili da cellulare, da tablet o da PC, anche se non ce lo dici.

Il sistema di intervista che usiamo rileva il tuo dispositivo e così ti offre un questionario ottimizzato per lo schermo che usi.

Non usiamo quasi mai questa informazione per le nostre analisi ma in passato abbiamo notato che un numero crescente di persone compilava i questionari da Smartphone: anche per questo abbiamo creato un'App.

Sì, OpLine può conoscere i tuoi spostamenti ma solo se hai dato il permesso all'App.

L'App ti invita a dare il consenso a registrare la tua posizione.

A noi interessa saperlo perché arricchisce il tuo profilo. Come per la tua età o il tuo titolo di studio, sapere come ti muovi è un'informazione di profilo utile a svolgere alcune nostre analisi. Possiamo, per esempio, sapere se frequenti certi negozi.

Come per le altre informazioni, non ci interessa associare questi dati alla tua identità ma al tuo profilo. Non analizziamo mai i casi singoli ma mettiamo insieme persone con lo stesso profilo in gruppi che noi chiamiamo "segmenti di popolazione".

Sì, certo: ci serve per tenere nota dei punti che guadagni e per assicurare la qualità delle nostre ricerche.

Il sistema che ti invita a compilare un nuovo questionario lo fa perché hai il profilo adatto e ogni volta che accetti di partecipare siamo contenti.

Se non lo fai per qualche volta di seguito, sappiamo che può capitare.

Però, se per tante volte ignori i nostri inviti finiamo per pensare che non ti importi più di OpLine e da quel momento non ti invitiamo più.

No, OpLine non vende i tuoi dati. Non l'ha mai fatto e non lo farà mai.

Human Highway, la società che gestisce OpLine, vende le ricerche che produce grazie alle informazioni ricavate dalle interviste e tra gli intervistati talvolta ci puoi essere anche tu. Human Highway analizza i dati che un intero gruppo di persone ha inserito nei questionari e grazie a questi riesce a descrivere un certo fenomeno.

Ma non vende i tuoi dati ad altri. Quello che ci dici rimane tra noi (per altro, noi non sappiamo neanche bene chi sei). Non c'è nulla che tu possa dire a OpLine e che poi Human Highway usa per venderti pubblicità, proporti prodotti o servizi, influenzare le tue opinioni. Anzi, questo è proprio quello che una società di ricerca seria deve evitare perché altera i risultati delle indagini. E noi, lo sai, siamo seri.